Restauro pittorico

Il restauro pittorico è quella tipologia di intervento che mira a riqualificare un’opera attraverso l’instaurazione di un collegamento cromatico tra vecchio e nuovo, soprattutto nei punti dell’opera dove ci sono abrasioni o parti rovinate. L’obiettivo del restauro è quello di restituire all’opera piena vita, senza snaturarla, ma riportandola all’originale splendore.

La reintegrazione pittorica può essere:

  • selettiva
  • a righettino

In base allo stato dell’opera da restaurare viene valutata la tecnica più consona.

Restauro pittorico ligneo

Il restauro ligneo è un’antica arte che deve essere conosciuta ed eseguita con cura e sapienza.

Il laboratorio di Maurizio Marchi si occupa anche di interventi di restauro per mobili, antichi o moderni, per trattare specifici problemi di natura decorativa del legno o di sua stessa conservazione.

Anche in questo caso l’opera viene esaminata con precisione per capire la natura dell’intervento necessario così da poter procedere con le tecniche migliori e più adeguate alla situazione.

Decorazioni pittoriche

Le decorazioni pittoriche sono meno pregiate degli affreschi ma possono comunque essere l’ elemento distintivo e di completamento di un ambiente, che sia un appartamento o una sala pubblica.

Pareti, soffitti o anche pavimenti possono essere la tela di bellissimi intrecci di colori ed elementi che renderanno unici i vostri spazi con bellezza e fascino inconfondibili.

La decorazione pittorica è una pellicola di colore che viene attaccata all’intonaco e mescolata con vari tipi di leganti creando soggetti dai più classici ai moderni, tutto in base alle indicazioni e al gusto del cliente.

divider y1